Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Presentazione nuova mostra documentaria "Quando eravamo francesi. La provincia di Pisa dalla Rivoluzione alla Restaurazione". MERCOLEDI' 30 SETTEMBRE, ore 17.30, pagina facebook Rete Bibliolandia

21/09/2020 16:00

Gli archivisti della RAP rete archivistica pisana non hanno voluto rinunciare - nonostante il momento particolare - a proporre una nuova mostra documentaria come oramai fanno da diversi anni, a supporto della didattica nelle scuole e con la finalità di promuovere la conoscenza degli archivi storici di Ente Locale e la fruizione della documentazione conservata al loro interno.

I documenti, raccolti e fotoriprodotti, quest'anno ci raccontano, prendendo le mosse dal periodo rivoluzionario, le vicissitudini della Toscana e delle sue strutture amministrative nel periodo napoleonico; dal primo arrivo di Napoleone nel 1796, alla doppia conquista del 1799 e 1800, quando la nostra Regione entra nella sfera francese per diventare una vera e propria provincia dell'Impero nel 1808, fino alla Restaurazione del Granducato nel 1814.

Nella diretta facebook sulla pagina della Rete Bibliolandia, sentiremo le voci degli archivisti che hanno ideato e curato la mostra: Filippo Mori (archivi comunali di Vicopisano e Ponsacco); Diego Sassetti (archivio di Cascina); Patrizia Marchetti (archivi di Montopoli V.no e Santa Maria a Monte); Andrea Brotini (archivi di Pontedera, Calcinaia e San Giuliano Terme) ci porteranno dentro l'argomento, illustrandoci l'idea che ha fatto scaturire la realizzazione della mostra, le modalità con cui è stata costruita e alcune curiosità relative ai documenti e alle ricerche svolte.