Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Nuova mostra documentaria "Mamma mia dammi cento lire. L'emigrazione in Provincia di Pisa tra '800 e '900. Presentazione presso la Biblioteca comunale Gronchi di Pontedera, 26 settembre ore 17.30

13/09/2019 10:00

Presentazione della nuova mostra documentaria "Mamma mia dammi cento lire. L'emigrazione in Provincia di Pisa tra '800 e '900 e dell'offerta didattica 2019/2020

 

Biblioteca comunale G. Gronchi di Pontedera,

giovedì 26 settembre 2019, ore 17.30

 

La Rete archivistica della Provincia di Pisa presenta la nuova mostra documentaria che quest'anno ha per titolo "Mamma mia dammi cento lire. L'emigrazione in provincia di Pisa tra '800 e '900".

La presentazione avverrà a Pontedera presso la Biblioteca Giovanni Gronchi Pontedera, Viale Rinaldo Piaggio 9/F, ore 17.30 e vedrà l'intervento del Prof. Francesco Mori, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pontedera e degli archivisti/autori della mostra.

 

Come si evince dal titolo, il tema sarà proprio l'emigrazione che vide protagonisti gli abitanti della nostra provincia nel periodo storico che va dall'Unità d'Italia fino alla Seconda Guerra Mondiale.

La mostra passa in rassegna moltissime tematiche legate all'emigrazione, dalle ragioni della partenza, al viaggio (spesso transoceanico), dalla vita quotidiana in terra straniera alle discriminazioni e alle violenze subìte; non tralasciando la parte relativa ai provvedimenti legislativi che gli Stati misero in atto per regolamentare questa pratica o ostacolarla quando i flussi migratori si fecero sempre più intensi e cominciarono ad essere un problema sociale ed economico.

Attraverso i documenti anche noi potremo compiere un "viaggio" accanto alle centinaia di persone che partirono per mancanza di lavoro, in condizioni di povertà anche estrema, alla ricerca di una vita dignitosa, scegliendo mete più o meno lontane da cui spesso non fecero più ritorno.

 

Dal 1 ottobre la mostra sarà prenotabile dagli insegnanti e dalle amministrazioni che vorranno esporla nelle scuole e nei luoghi pubblici, con trasporto e montaggio gratuito, così come tutti i servizi didattici della Rete archivistica della Provincia di Pisa.

 

Per info e prenotazioni:

Segreteria della Rete archivistica bibliolandia della Provincia di pisa

retearchivipisani@unione.valdera.pi.it

0587.299581